Servizio Civile Regionale
Il Servizio Civile Regionale, istituito con la Legge Regionale n. 15 del 23/02/2005, è alternativo al Servizio Civile Nazionale e le risorse necessarie per la realizzazione dei progetti sono stanziate direttamente dalla Regione Marche e dagli enti ospitanti.
Il Servizio Civile Regionale è prestato nell’ambito di progetti regionale ed ha come obiettivo la diffusione del valore politico e culturale del Servizio Civile e la crescita delle opportunità di partecipazione dei giovani ad un servizio per la collettività nella logica della solidarietà attraverso il coinvolgimento degli enti pubblici e dei soggetti privati interessati.
Possono svolgere SCR tutti i cittadini italiani che hanno dimora nel territorio marchigiano, nonché i cittadini di altri Paesi e gli apolidi che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo, a condizione che siano residenti in un comune compreso nel territorio regionale.
Il Bando 2026 per il Servizio Civile Regionale
La Regione Marche ha emanato l’avviso pubblico per la ricerca di operatori volontari da avviare nei progetti di servizio civile regionale – anno 2026.
L’avviso è rivolto a giovani disoccupati (ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15- quater del D.lg. n. 4/2019 e successive modifiche e integrazioni) o inattivi, residenti o domiciliati nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (dal giorno del compimento del 18° anno al giorno antecedente il compimento del 29° anno); e che non abbiano già svolto Servizio Civile Regionale ai sensi della legge regionale 15/2005 (possono invece candidarsi coloro che hanno già svolto servizio civile universale).
L’Associazione Naturalistica IL GHIRO ha presentato il progetto denominato:
GIOVANI – CUSTODI DELLA MEMORIA, leggi il progetto qui, (codice progetto-1114450 ) i cui posti disponibili sono:
– n. 2 presso il Centro di Educazione Ambientale SAN MARTINO-BOSCO DEI FOLLETTI (codice sede: FSE2526_059).
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione.
Leggi l’estratto del progetto dell’Associazione naturalistica IL GHIRO qui
La domanda, ESCLUSIVAMENTE per via telematica, completa di curriculum vitae, dovrà essere presentata, entro il 27 febbraio 2026, utilizzando il sistema informatico SIFORM2, accessibile nei prossimi giorni all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it
Le modalità di accesso supportate dal SIFORM 2 sono le seguenti:
- SPID Livello 2 – Sistema pubblico di identità digitale
- Carta Nazionale dei Servizi – CNS
- Carta d’Identità elettronica – CIE
In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo e-mail: siform@regione.marche.it oppure ai numeri telefonici 071.8063442 – 071.8063600.
Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sul sito ufficiale dell’ente.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
ALLEGATI
- Avviso (Allegato A DDS 10/IISP del 30/01/2026)
- Allegato 1 – Elenco progetti d’intervento
- Elenco sedi progetti d’intervento
- Manuale presentazione domanda Siform2
- Criteri di valutazione (art. 9 dell’Avviso)
- Elenco Centri per l’impiego della Regione Marche
INFORMAZIONI SUI PROGETTI:
contattare direttamente l’ente titolare del progetto
PER INFORMAZIONI SUL BANDO:
Tel: 0721.31255 – 071.8062564
E-mail: servizio.civile@regione.marche.it
GRADUATORIA FINALE:
È possibile consultare la graduatoria finale cliccando qui (link momentaneamente non disponibile)